Immagina di vincere tutte le partite…ed essere infelice.
Se sei abituato o abituata a perdere, forse vincere tutte le partite potrebbe sembrarti un sogno desiderabile e molto ambizioso.
Ma sei così sicuro o sicura che lo sia davvero?
Vedi, il mondo dello sport si divide generalmente in due categorie: vincenti e perdenti.
Parte degli atleti che compete nelle diverse discipline non ha difficoltà a vincere tutte o la maggior parte delle gare che affronta.
Sono talmente bravi, allenati e preparati tecnicamente che una volta dentro la gara, per loro tutto risulta essere di una facilità estrema. Quasi un “gioco da ragazzi”!
Ma allora, perché sono comunque infelici?
Solitamente, la risposta è perché con il passare degli anni, involontariamente, si ritrovano dentro una vita che non hanno scelto loro.
Vedi, spesso, coloro che arrivano ad alti livelli nello sport sono stati abituati (programmati) fin da molto piccoli ad allenarsi ogni singolo giorno per essere i numeri 1.
Hanno dovuto sopportare allenamenti estenuanti e una vita di privazioni o limitazioni.
Si sono trasformati in schiavi del proprio talento: talmente immersi dentro una realtà costruita per loro da qualcun altro, generalmente un genitore, da non sapere letteralmente come fare per uscirne.
Ritrovandosi con mille paure, tra le quali: paura di una vita diversa che non conoscono; paura di deludere il genitore che tanto ha creduto nelle loro potenzialità; paura di non sapere come spiegare a tutti che ciò che fanno così bene è per loro una condanna.
Ma un’alternativa è possibile…
Esiste una via d’uscita che ti permetterà di tirarti fuori dal baratro dentro al quale senti di essere.
La fune che ti permetterà di scalare quel baratro, gradualmente ritornare in superficie e riprendere a respirare sarà imparare ad affermare la tua autonomia ed il tuo modo di essere senza paura di deludere qualcun altro, attribuendo un significato reale alla tua vita.
Questo è Il risultato di un processo che costruisci un pezzetto alla volta, guardandoti realmente dentro e mettendoti davvero in gioco (tanto per te è normale).
Richiede però impegno e costanza. Ma puoi farlo!
E sarà solo il punto di partenza per iniziare davvero a vivere la vita a modo tuo!
Riesci già a visualizzare come potrebbe essere vivere una vita felice?